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Area Fiscale e Lavoro
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OBBLIGO PEC PER GLI AMMINISTRATORI DI SOCIETÀ – SCADENZA 30 GIUGNO 2025
Come riportato in un nostro precedente intervento (v. GUIDA OPERATIVA: OBBLIGO PEC AMMINISTRATORI DAL 30 GIUGNO 2025) la Legge di Bilancio 2025 (art. 1, comma 860, L. 207/2024) ha introdotto l’obbligo per tutti gli amministratori di società di comunicare il proprio domicilio digitale (PEC personale) al Registro delle Imprese. La scadenza per adempiere è il 30 giugno 2025. La PEC dell’amministratore deve essere: personale e distinta da quella della società; attiva e funzionante; comunicata in via telematica alla Camera di Commercio. Il mancato adempimento comporta sanzioni fino a 1.032 euro e...
“POLIZZE CATASTROFALI”: CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO
Ieri, 21 maggio 2025, il Senato ha approvato definitivamente la legge di conversione del D. L. n. 39/2025, rendendo pienamente operativo l’obbligo per le imprese italiane di sottoscrivere una polizza assicurativa contro i danni derivanti da eventi catastrofali. La misura, già introdotta con la legge di Bilancio 2024, è stata perfezionata e calendarizzata in modo dettagliato. Vediamo cosa cambia, chi è obbligato e quali sono le implicazioni operative. L’obbligo riguarda tutte le aziende iscritte al Registro delle imprese, con sede legale in Italia o con stabile organizzazione nel territorio....
COME TUTELARSI IN CASO DI SEGNALAZIONE A SOFFERENZA ILLEGITTIMA IN CENTRALE RISCHI
La Centrale dei Rischi (CR) è un sistema informativo pubblico gestito dalla Banca d’Italia, il cui scopo è supportare il sistema creditizio nella valutazione del merito creditizio dei soggetti finanziati. Talvolta può accadere che un intermediario segnali illegittimamente un cliente come “a sofferenza”, le cui conseguenze possono essere devastanti per l’impresa o il privato coinvolto, in quanto può causare danni reputazionali e patrimoniali gravi. L’ordinanza n. 29252/2024 della Corte di Cassazione ribadisce e rafforza il principio della responsabilità dell’ente segnalante, con un’importante...
CONTRIBUTI INPS ART/COM RIDOTTI DEL 50% PER I NUOVI ISCRITTI NEL 2025
Con la Circolare n. 83/2025, l’INPS ha fornito importanti chiarimenti sull'applicazione della riduzione del 50% dei contributi previdenziali destinata ai lavoratori autonomi che si iscrivono per la prima volta nel 2025 alle gestioni speciali autonome degli artigiani e dei commercianti. L’agevolazione, introdotta dalla legge di Bilancio 2025 (art. 1, comma 186, L. 207/2024), ha una durata di 36 mesi. Chi può beneficiare della misura Sono destinatari della riduzione: Titolari di nuove imprese individuali (anche in regime forfettario); Soci di società di persone o di capitali; Collaboratori e...
BANDO ISI – SICUREZZA SUL LAVORO: OLTRE 1,2 MILIARDI IN DOTE
Il tema della sicurezza sul lavoro torna al centro dell’agenda politica con una dotazione finanziaria complessiva senza precedenti: oltre 1,2 miliardi di euro, frutto dell’integrazione tra i 600 milioni del bando ISI 2024 e i nuovi 650 milioni annunciati dal Governo in collaborazione con l’INAIL. L’annuncio è arrivato al termine del Consiglio dei Ministri del 30 aprile 2025, con un appello della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a “fare sistema” per contrastare i tanti, insostenibili ed intollerabili, infortuni sul lavoro. Infatti, i dati confermano un quadro ancora critico. Nel 2024...
PERCHÉ LE PMI ITALIANE NON RIESCONO A CRESCERE?
Non è solo un’impressione, ma un dato di fatto che trova conferma nei principali rapporti pubblicati nel 2025 da fonti come Istat, Unioncamere, Confindustria e MIMIT. Nonostante qualche segnale positivo — come la ripresa dell’occupazione o i primi esperimenti con l’intelligenza artificiale — l’ossatura economica del Paese resta debole, troppo esposta a rischi sistemici e poco pronta a competere sui mercati globali. Bassa produttività e crescita stagnante I dati macroeconomici parlano chiaro. Il Centro Studi Confindustria stima una crescita del PIL italiano attorno allo 0,6% per l’anno in...
CREDITO D’IMPOSTA 4.0: NOVITÀ E NUOVI OBBLIGHI PER IL 2025
La disciplina del credito d'imposta per investimenti in beni strumentali 4.0, introdotta per supportare l'innovazione tecnologica e digitale delle imprese italiane, è stata parzialmente riscritta dal D.L. 39/2024 e, successivamente, dalla Legge di Bilancio 2025, con numerosi cambiamenti che aziende e professionisti devono conoscere. A partire dal 1° gennaio 2025, è stato stabilito un tetto massimo di spesa di 2,2 miliardi di euro per il credito d'imposta relativo ai beni materiali 4.0. Questo implica che l'accesso all'agevolazione sarà subordinato alla tempestività di invio delle...
INVESTIMENTI SOSTENIBILI 4.0: DOMANDE DAL 20 MAGGIO PER PMI NEL MEZZOGIORNO
Con la pubblicazione del Decreto direttoriale MIMIT del 31 marzo 2025, si apre ufficialmente lo sportello per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni previste dal bando Investimenti Sostenibili 4.0, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Si tratta di una misura strategica per favorire la transizione ecologica e digitale delle micro, piccole e medie imprese nelle regioni del Mezzogiorno: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Obiettivi del bando Il programma supporta progetti di investimento che abbiano un elevato contenuto...
IL BONUS ASSUNZIONI 2025 SI SDOPPIA: COSA CAMBIA PER LE IMPRESE
Gli esoneri per le assunzioni, meglio conosciuti come “Bonus giovani” e “Bonus donne”, grazie alla firma dei due decreti interministeriali, così come annunciato sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali, saranno pienamente operativi (al termine della verifica degli organi di controllo) e le imprese italiane potranno fruire di tali nuove agevolazioni contributive per favorire l’inserimento di personale stabile. Le misure, previste dal Decreto Coesione (D.L. 60/2024) e attuate con i decreti in commento, rientrano nel piano di incentivi legati al programma...
WELFARE AZIENDALE, FRINGE BENEFIT E PREMI DI RISULTATO 2025: LIMITI E OPPORTUNITÀ
Nel panorama normativo e fiscale del 2025, il welfare aziendale si conferma uno degli strumenti più efficaci per incentivare il benessere dei lavoratori, ridurre il cuneo fiscale e rafforzare la competitività delle imprese. Accanto a fringe benefit e premi di risultato, il welfare rappresenta oggi un pilastro delle politiche retributive, con vantaggi concreti sia per i dipendenti sia per i datori di lavoro. Alla luce delle più recenti normative (Legge di Bilancio 2025, L. 207/2024), delle circolari interpretative dell’INPS e delle prassi dell’Agenzia delle Entrate, col presente contributo...
“BSC” E ASSET INTANGIBILI SEMPRE PIU’ CENTRALI NELLA CREAZIONE DI VALORE
Negli ultimi anni, un silenzioso ma profondo cambiamento ha riscritto le regole del valore aziendale. A fare la differenza oggi non sono più i macchinari, i capannoni o la quantità di capitale investito. Le imprese che prosperano sono quelle che coltivano il proprio capitale intellettuale, investono nella relazione con il cliente, curano la reputazione del brand e adottano comportamenti sostenibili. È il trionfo degli asset immateriali, quelle risorse intangibili che, se ben gestite, si trasformano nei pilastri del vantaggio competitivo. Un cambio di paradigma che va di pari passo con...
GUIDA OPERATIVA: OBBLIGO PEC AMMINISTRATORI DAL 30 GIUGNO 2025
Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2025 (art. 1, co. 860, L. 207/2024), gli amministratori di società sono tenuti a comunicare un domicilio digitale personale (PEC) al Registro delle Imprese. Il MIMIT, con nota n. 43836 del 12/03/2025 ha fornito i primi chiarimenti su modalità, soggetti interessati, scadenze e sanzioni. Vediamole in dettaglio. Decorrenza dell’obbligo La decorrenza è prevista dal 1° gennaio 2025. Per le società già costituite prima di tale data, il termine di adempimento è fissato al 30 giugno 2025. Soggetti obbligati – Imprese e Amministratori L’obbligo di...
RISCHIO INSOLVENZA IN CRESCITA ESPONENZIALE: LA RISPOSTA E’ NEI MODELLI ORGANIZZATIVI
Nel 2025, quasi 2,3 milioni di posti di lavoro a livello globale sono a rischio a causa dell’aumento delle insolvenze aziendali. In Italia, i casi saliranno a 14.000 (+17%) e supereranno i 18.000 nel 2026, a rischio circa 54.000 posti di lavoro. Questi sono alcuni dei dati più significativi contenuti nel report “Global Insolvency Outlook” di Allianz Trade, pubblicato il 18 marzo 2025. Lo scenario delineato non è solo un allarme congiunturale, ma un segnale strutturale che impone alle imprese – in particolare alle PMI – un cambio di paradigma nella gestione del rischio e della governance. In...
DECRETO CORRETTIVO DELLA RIFORMA FISCALE: NOVITA’ AD AMPIO RAGGIO
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta di ieri 13 marzo 2025, ha approvato uno schema di decreto legislativo correttivo della riforma fiscale, che spazia tra misure di semplificazione in materia di adempimenti, versamenti, modifiche "consistenti" al CPB (concordato preventivo biennale) e modifiche in materia di conciliazione giudiziale e sanzioni doganali, recependo le richieste delle categorie economiche. Di seguito le principali novità introdotte. Adempimenti fiscali Il decreto prevede diverse semplificazioni in tema di obblighi tributari. Tra le principali novità si segnalano: Esclusione...
CONFERMA DELL’OBBLIGO PEC PER GLI AMMINISTRATORI DI SOCIETÀ: INDICAZIONI OPERATIVE
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) con Nota del 12 marzo 2025, ha chiarito le modalità di applicazione dell'obbligo di iscrizione del domicilio digitale (PEC) per gli amministratori di imprese costituite in forma societaria. Questa novità, introdotta dalla legge di bilancio 2025 (L. 30 dicembre 2024, n. 207), estende agli amministratori delle società l'obbligo già previsto per le imprese individuali, con l'obiettivo di garantire maggiore trasparenza e accessibilità nelle comunicazioni ufficiali. Decorrenza dell'obbligo La norma è entrata in vigore il 1° gennaio 2025 e si...
TRANSIZIONE 5.0: CUMULABILITA’ E PROCEDURE SEMPLIFICATE PER UN MAGGIORE APPEAL
Con una dotazione iniziale di 6,3 miliardi di euro, questa importante misura favorisce il processo di innovazione digitale e sostenibilità energetica per le imprese competitive che sapranno approfittarne. C’è da dire che, a causa di uno scarso interesse da parte delle imprese (v. TRANSIZIONE 5.0: UNA IMPORTANTE AGEVOLAZIONE CHE STENTA A DECOLLARE), come confermato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, la dotazione iniziale potrebbe subire una riduzione delle risorse disponibili a 3 miliardi di euro, per evitare l’ingente stanziamento iniziale resti in buona parte...
POLIZZE CONTRO I DANNI CATASTROFALI: UN VANTAGGIO COMPETITIVO STRATEGICO
Ogni qualvolta ci troviamo di fronte ad un obbligo imposto dalla legge tendiamo, comprensibilmente, a considerarlo come l’ennesima spesa improduttiva a cui far fronte. In realtà, nel caso oggetto del presente intervento, andrà vista come un’opportunità in un’ottica di risk management. Ma veniamo al punto. A partire dal 31 marzo 2025, tutte le imprese italiane (eccezion fatta per il comparto pesca ed acquacoltura, il cui obbligo slitta al 31.12.2025) saranno tenute a stipulare polizze assicurative per la copertura dei danni catastrofali. Questa misura, introdotta con la Legge di Bilancio 2024...
ASSUNZIONI AGEVOLATE A TRAZIONE “ZES” E PARITA’ DI GENERE
Con decreto ministeriale firmato dai ministri del Lavoro, Marina Calderone, e dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, pubblicato il 21 febbraio 2025, prende vita il Bonus assunzioni ZES (Zona Economica Speciale), introdotto dal Decreto Coesione (D.L. 60/2024) e approvato dal Consiglio dei Ministri nel maggio 2024. L’incentivo prevede un esonero contributivo totale per 24 mesi per le imprese con un massimo di 10 dipendenti che assumono, dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025, lavoratori over 35 disoccupati da almeno 24 mesi. Il beneficio spetta alle aziende insediate nelle otto regioni della...
COMUNICAZIONE STRATEGICA ESG: LA RIFORMA OMNIBUS TARGATA “UE”
La Commissione Europea ha approvato il 26 febbraio 2025 una importante riforma, nota come pacchetto Omnibus, al fine di semplificare gli obblighi di sostenibilità per le aziende nell'Unione Europea. Questa riforma impatta sulle direttive come la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e la Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD), oltre ai regolamenti come la Tassonomia UE e il Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM). L'obiettivo principale della riforma è quello di ridurre il carico burocratico, in particolare per le piccole e medie imprese (PMI), facilitando...
MILLEPROROGHE CONVERTITO IN LEGGE: QUALI NOVITA’
La Legge n. 15/2025, di conversione del DL n. 202/2024 (“Milleproroghe”), ha apportato numerose modifiche (proroghe) durante l’iter di conversione, in parte già commentate in un nostro precedente intervento (ROTTAMAZIONE QUATER E QUINQUIES: TRA MILLEPROROGHE E NORME “AD HOC”) Tra le tante, spicca la riammissione alla rottamazione quater per i contribuenti che “decaduti”, il tax credit per le Zone Logistiche Semplificate e gli incentivi al Turismo. Riportiamo di seguito una sintesi delle principali modifiche. Riammissione alla “Rottamazione Quater” Il decreto Milleproroghe 2025 riapre la...