Si tratta di un buono (max 10.000 euro), erogabile alle imprese che partecipano a fiere internazionali di settore organizzate in Italia.

Le fiere sono ben individuate nel Calendario Fieristico approvato dalla Conferenza Regioni e P.A. (di cui possiamo disporre agevolmente) per il periodo che va dal 16 luglio scorso al 31 dicembre 2022.

Le somme stanziate sono pari a 34 milioni di euro per il 2022.

Le domande di agevolazione, presentate dal titolare o legale rappresentate dell’impresa, dovranno essere inviate tramite una procedura che sarà raggiungibile con un collegamento pubblicato sul portale Mise, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 dal lunedì al venerdì, a partire dal venerdì 9 settembre.

Nell’istanza, tra l’altro, andrà indicato anche l’IBAN su cui accreditare le somme.

Spese ammissibili

Le spese agevolabili, sostenute dalle imprese per la partecipazione alle fiere di settore, sono le seguenti:

– affitto degli spazi espositivi, compreso il pagamento di quote per servizi assicurativi e di altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione fieristica;

– allestimento degli spazi espositivi, compresa la progettazione, realizzazione dello spazio espositivo e gli allacciamenti ai pubblici servizi;

– pulizie dello spazio espositivo;

– trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della fiera, comprese le spese di facchinaggio o trasporto nello spazio fieristico;

– servizi di stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti;

– noleggio di impianti audio-visivi e di attrezzature e strumentazioni varie;

– impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale;

– servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo;

– pubblicità, promozione e comunicazione connesse alla partecipazione alla fiera, anche per la realizzazione di brochure di presentazione, di poster, cartelloni, flyer, cataloghi, listini, video o altri contenuti multimediali, connessi alla partecipazione alla fiera.

Il Buono Fiere, che può riguardare la partecipazione a una o più manifestazioni fieristiche, può essere richiesto una sola volta da ciascun soggetto beneficiario.

Requisito indispensabile è l’ottenimento dell’autorizzazione a partecipare a una o più delle manifestazioni fieristiche nelle date indicate in precedenza, altrimenti l’istanza sarà scartata.

Dalle ore 10:00 del 7 settembre e fino all’apertura dello sportello per l’invio delle domande, si potrà accedere per verificare il possesso dei requisiti tecnici e delle autorizzazioni per accedere e utilizzare la procedura informatica.

La procedura è a sportello; pertanto i fondi saranno assegnati ai richiedenti in base all’ordine cronologico di ricezione delle istanze validamente presentate.

Apri la chat
Ti serve assistenza?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?