Dal 1° al 28 febbraio è possibile comunicare le spese sostenute nel 2021 per l’acquisto di sistemi di filtraggio di acqua potabile (ad esempio addolcitore), per godere del credito di imposta attribuito sia alle persone fisiche che al mondo delle “partite IVA”, nonché agli enti non commerciali.
L’agevolazione, come già anticipato su questo canale d’informazione, opera nella misura del 50% delle spese sostenute, fino ad un ammontare complessivo non superiore a:
- 1.000 euro per le persone fisiche (per ciascun immobile)
- 5.000 euro per gli altri soggetti (per ciascun immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale).
La comunicazione va inviata telematicamente all’Agenzia delle Entrate dal 1° al 28 Febbraio dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa, che va rendicontata con fattura elettronica o documento commerciale (ex scontrino) “parlante” ed il pagamento effettuato con mezzi tracciabili.
La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato al 2023 l’operatività del credito d’imposta.
Per le spese sostenute quest’anno le comunicazioni andranno inviate nel 2023.