Nel Decreto-Aiuti quater è previsto lo stanziamento di 80 milioni di euro al fine di agevolare l’adeguamento degli “ex-misuratori fiscali” oggi “RT” alle nuove specifiche tecniche relative alla lotteria degli scontrini, mediante la concessione di un credito d’imposta. pari ad un massimo di 50 euro per ogni registratore aggiornato, riservato agli esercenti obbligati alla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi per il 2023.

Si ricorda, infatti, che per partecipare all’estrazione (lotteria degli scontrini) è necessario che le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia associno all’acquisto effettuato con pagamento elettronico di cui sono titolari, il proprio codice lotteria.

Il credito ottenuto (un provvedimento attuativo di Agenzia Entrate chiarirà le modalità di ottenimento e fruizione) sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione dalla liquidazione periodica IVA successiva al mese in cui è stato fatturato e pagato, con mezzi tracciabili, l’importo relativo all’adeguamento.

Apri la chat
Ti serve assistenza?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?