Mise e Ministero della Cultura hanno istituito un fondo di 9,6 milioni di euro per le MPMI, operanti in qualunque settore (tranne quello agricolo), che investono in:

  • azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand;
  • design e design industriale;
  • incremento del valore identitario del company profile;
  • innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo.

Il contenuto e le finalità delle prestazioni specialistiche oggetto del contributo, dovranno risultare dal contratto col fornitore (sottoscritto dopo la presentazione della domanda) ed entro un massimo di 3 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.

Il contributo a fondo perduto concesso sarà pari all’80% delle spese ammissibili, con un massimo di 10 mila euro (spesa massima ammessa euro 12.500 oltre IVA se dovuta, quest’ultima non finanziabile).

L’erogazione potrà avvenire in un’unica soluzione, a seguito della completa fruizione dei servizi specialistici oggetto della domanda, con invio delle fatture quietanzate e di una relazione predisposta dal fornitore che attesti le attività svolte ed il raggiungimento degli obiettivi.

Documenti occorrenti per una pre-analisi:

– Documento di riconoscimento e cod. fiscale titolare o legale rappresentante e soci in caso di società;

– Visura camerale dell’impresa aggiornata;

– Copia ultimi due bilanci (completi di nota integrativa se obbligati al deposito) e/o dichiarazioni fiscali dell’impresa;

– Numero dipendenti e ULA relativo al bilancio 2021;

– Visura dei fornitori/prestatori di servizi oggetto della domanda;

– Preventivi di spesa, contenenti la descrizione delle attività a farsi e l’obiettivo che si intende raggiungere.

La compilazione delle domande parte oggi, con la compilazione dell’istanza, completa di allegati, mentre dalle ore 10.00 del 22 settembre 2022 sarà possibile inviare le domande (trattandosi di un click day, la tempestività nella predisposizione delle domande prima della data indicata sarà fondamentale).

Apri la chat
Ti serve assistenza?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?